Entrano in vigore le nuove tutele a favore degli acquirenti di immobili in costruzione introdotte con il Decreto Legislativo n. 14/2019 “Codice della crisi d’impresa” che modifica il D.Lgs 122/2005.
Il nuovo Decreto n. 14/2019, entrato in vigore lo scorso 15 marzo, presenta innovazioni importanti pensate al fine di migliorare le tutele a favore dell’acquirente e la qualità imprenditoriale, introducendo il concetto di garantibilità del costruttore.
Per il costruttore le novità principali sono due:
• l’obbligo di consegnare all’acquirente una fidejussione, che garantisca il rimborso di tutte le somme pagate o da pagare prima del trasferimento definitivo della proprietà, in caso di crisi dell’impresa di costruzione
• l’obbligo di consegnare all’acquirente, al momento del trasferimento della proprietà, una polizza assicurativa di durata decennale (cd. decennale postuma) che garantisca il risarcimento dei danni materiali e diretti all’immobile, derivati dalla rovina totale o parziale o da gravi difetti di costruttivi dell’opera.
È stato inoltre introdotto l’obbligo di stipula del contratto preliminare con un atto pubblico o con un scrittura privata autenticata; in questa occasione il notaio è tenuto a verificare il rilascio della fidejussione e dell’assicurazione decennale postuma.
In caso di mancata consegna della polizza, il notaio non procederà a ricevere l’atto e l’acquirente può recedere dal contratto ottenendo dall’impresa di costruzione (o dalla banca che ha rilasciato la fidejussione) il rimborso di quanto già pagato al costruttore.