ISOLAMENTO TERMICO ristrutturazione di muri o tetti.
Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto. L’intervento deve riguardare l’involucro o porzioni dell’involucro che delimitano il volume riscaldato e inoltre deve comportare un risparmio energetico per l’edificio.
Il limite massimo della detrazione fiscale per gli interventi sull’involucro edilizio è 60.000,00 euro. Per la parte di spesa eccedente a questa cifra non si potrà invece beneficiare di questa detrazione, ma si potrà eventualmente valutare la detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie (50%).
INSTALLAZIONE DI COLONNINE ELETTRICHE PER LA RICARICA DI VEICOLI ELETTRICI
Per l’installazione di infrastrutture finalizzate alla ricarica di veicoli elettrici negli edifici, la detrazione è riconosciuta nella misura del 110%ma solo se tale intervento venga eseguito congiuntamente ad uno degli interventi considerati “trainanti”, difatti, l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica, rientra tra quelli che vengono definiti interventi “trainati”, quindi secondari.
Per usufruire della detrazione del 110%, gli interventi realizzati devono assicurare, nel loro complesso, il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio oppure, ove non possibile, il conseguimento della classe più alta, da dimostrare tramite attestato di prestazione energetica. A tal proposito, il miglioramento stabilito può essere conseguito anche congiuntamente agli interventi definiti “trainati”.
SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI
La detrazione riconosciuta per la sostituzione di finestre comprensive di infissi è pari al 50% della spesa totale sostenuta, per un limite massimo di 60.000 euro per unità immobiliare. / Può beneficiare del bonus infissi 2020 chi esegue interventi che permettono di ottenere un miglioramento termico dell’edificio. E’ possibile beneficiare del Superbonus al 110%, soltanto se la sostituzione degli infissi avviene contemporaneamente ad altri lavori che riguardano in maniera più estesa l’intero edificio.
SOSTITUZIONE DELL’IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE ESISTENTE
Il Superbonus 110% estende gli incentivi previsti dall’Ecobonus per gli interventi di installazione di un impianto per il riscaldamento se in sostituzione di un impianto esistente.Rientrano nella definizione anche tutti i sistemi per il riscaldamento prima esclusi, come le stufe a legna, i termocamini o le stufe a pellet.
INTERVENTI ANTISISMICI
Una prima categoria di interventi tende a ridurre le sollecitazioni che l’edificio subisce, mentre una seconda categoria si concentra sulla sua resistenza. Sono molte le operazioni possibili su un edificio: dall’isolamento delle strutture, per ridurre l’impatto di un eventuale terremoto, al rafforzamento degli elementi portanti, come travi e pilastri, per rendere più resistenti gli edifici. Passando per interventi sulla muratura o su altre componenti del fabbricato.
INSTALLAZIONE DI CALDAIE O PANNELLI SOLARI TERMICI
L’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali è uno degli interventi che dà diritto (sempre entro fine anno) all’ecobonus del 65%, con detrazione massima di 60mila euro da ripartire in cinque anni (articolo 1, comma 346, legge 296/06).Il limite di spesa è di 2.400 euro per ogni kW di potenza con un tetto di 48mila euro. Per i sistemi di accumulo integrati il limite è di 1.000 euro per ogni kWh.